Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita per clienti consumatori

Questi Termini e Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'acquisto di prodotti e servizi effettuato a distanza tramite Internet su www.proketo.it.

Prima di inviare l'ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente questi Termini e Condizioni Generali, messi a sua disposizione sul suddetto sito per consentire la lettura, l'archiviazione e la conservazione.

Art. 1. Definizioni

  1. Salvo diversa disposizione nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno i significati di seguito indicati:

  2. a) "Proketo": marchio di Nicola Salvi concesso in uso gratuito a Prodiet Srl, Via Giacomo Peroni 130, 00131 ROMA, P. IVA 14195541009, tel. 392 967 2141, e-mail cproketoapp@gmail.com; prodietsrl@legalmail.it (indirizzo PEC).

b) "Sito" o "Sito Web": il sito raggiungibile all'URL proketo.it, di proprietà di Prodiet Srl.

c) "Cliente": la persona fisica che conclude il contratto per l'acquisto di uno o più dei seguenti.

d) "Consumatore" o "Cliente Consumatore": il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, eventualmente svolta, cioè non ai fini della rivendita dei prodotti.

e) "Professionista" o "Cliente Professionista": il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un intermediario della stessa.

Se il Cliente intende concludere il contratto per la vendita di Prodotti da parte di Prodiet Srl agendo come Professionista, cioè per la rivendita degli stessi prodotti, deve accedere al sito B2B dedicato e/o inviare una richiesta al seguente indirizzo email: info@proketo.it.

Per gli ordini B2C, l'email di riferimento è proketoapp@gmail.com.

f) "Parti": Prodiet Srl e i Clienti.

g) "Prodotto": ogni prodotto reso disponibile per l'acquisto attraverso un catalogo elettronico reso disponibile sul Sito. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ogni prodotto può cambiare senza preavviso.

h) "Credenziali di Accesso" significa il "nome utente/indirizzo email" e la "password" relativi all'account di ogni Cliente, necessari per accedere all'area riservata del Sito e per concludere il Contratto o per effettuare il checkout e inviare l'ordine.

i) "Giorni Lavorativi" e "Orari Lavorativi" significa dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi nazionali, con orari lavorativi dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

j) "Termini e Condizioni Generali": questi Termini e Condizioni Generali di Vendita, che disciplinano il rapporto tra Prodiet Srl e i Clienti.

k) "Contratto": consiste in questi Termini e Condizioni Generali e nella Conferma d'Ordine. In caso di discrepanza tra i Termini e Condizioni Generali e la Conferma d'Ordine, prevarrà la Conferma d'Ordine.

Art. 2. Parti del contratto

Le parti del contratto sono Prodiet Srl e il cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d'Ordine inviata da Prodiet Srl: essa forma parte integrante del Contratto di Acquisto. I dati di Prodiet Srl sono indicati all'Articolo 1, paragrafo 1, lettera a, di questi Termini e Condizioni Generali.

Il contratto stipulato tra Prodiet Srl e il Cliente Consumatore è soggetto, tra l'altro, alle specifiche normative stabilite nella Sezione II ("Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali"), Articoli da 49 a 59, nonché Sezioni III ("Altri diritti del consumatore"), Articoli da 60 a 65, e IV ("Disposizioni Generali"), Articoli da 66 a 67, del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 ("Codice del Consumo").

Art. 3. Oggetto del contratto

Questi Termini e Condizioni Generali di Vendita per Clienti Consumatori ("Termini e Condizioni Generali") disciplinano l'acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti nel catalogo elettronico reso disponibile sul sito web proketo.it ("Sito"), sezione B2C (Business to Consumer).

Questi Termini e Condizioni Generali non si applicano ai contratti conclusi con Clienti Professionisti, per i quali è riservato un sito dedicato. Se un Cliente Professionista conclude comunque il contratto di vendita con Prodiet Srl attraverso la sezione B2C, può richiedere la fattura nelle "note" allegate all'ordine o successivamente entro 24 ore attraverso l'apposito modulo.

Art. 4. Procedura di acquisto e conclusione del Contratto

Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle rispettive schede informative) inserendoli nel "carrello della spesa" e rispettando le procedure tecniche di accesso indicate sul Sito.

La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di acquisto a Prodiet Srl. Prima dell'effettivo invio dell'ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l'altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo ed eventuali spese di consegna. I Termini e Condizioni Generali e l'Informativa sulla Privacy sono visualizzabili, salvabili e stampabili prima dell'invio dell'ordine.

L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, inviando tale ordine, il Cliente riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente questi Termini.

Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell'ordine mostrato dopo l'invio dell'ordine tramite il Sito o, nel caso di acquisto da parte di un Cliente non registrato (cosiddetto 'Cliente Ospite'), a stampare il riepilogo dell'ordine inviato via email. Il campo "presso" che può essere presente nel modulo d'ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (es. nome sul citofono) e non vincola in alcun modo le Parti al Contratto, né può contenere eccezioni a questi Termini e Condizioni Generali o altrimenti ai termini contrattuali.

Prodiet Srl ha il diritto di accettare o meno, a sua discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa far valere pretese o diritti di sorta, per qualsiasi motivo, in caso di mancata accettazione dell'ordine. L'eventuale accettazione della proposta del Cliente sarà confermata da Prodiet Srl mediante un messaggio email di conferma d'ordine all'indirizzo email fornito dal Cliente.

Il Contratto di Acquisto stipulato tra Prodiet Srl e il Cliente si considera concluso con l'invio della conferma d'ordine al Cliente, subordinatamente alla verifica di cui alla Sezione 5.

Il Cliente riconosce che la conferma d'ordine di cui al paragrafo precedente viene inviata a seguito di un controllo automatizzato; se, al momento dell'imballaggio e spedizione dei Prodotti, Prodiet Srl dovesse riscontrare errori nel catalogo o nell'ordine relativi al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, lo comunicherà prontamente al Cliente in modo da concordare la modifica o la cancellazione dell'ordine.

Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso secondo i termini e le condizioni di legge, per il quale si rimanda agli Articoli 24 ("Diritto di recesso") e 26 ("Casi di esclusione del diritto di recesso") di questi Termini e Condizioni.

Il Cliente riconosce che alcuni prodotti sul sito possono: essere confezionati e/o personalizzati a suo favore; rischiare il deterioramento o scadere rapidamente; non prestarsi alla restituzione per ragioni igieniche o legate alla protezione della salute, se sigillati e aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inseparabilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, alcuni diritti ad esso spettanti, anche in quanto Consumatore, possono essere limitati (come, ma non limitato a, in conformità alle disposizioni dell'Articolo 26 "Casi di esclusione del diritto di recesso").

L'ordine può considerarsi definitivamente confermato solo dopo l'effettivo ricevimento del pagamento attraverso uno degli strumenti disponibili sul sito (vedi 8 Pagamenti). Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, il cliente è tenuto a inoltrare la ricevuta del pagamento via email a proketoapp@gmail.com. L'ordine pagato tramite bonifico bancario o tramite Pagamento in contanti c/o tabaccherie, sarà elaborato e preparato solo dopo il ricevimento del pagamento.

Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva dei beni

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi e/o alle loro caratteristiche. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli in vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Prodiet Srl, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.

In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, prevarranno sempre la descrizione della scheda prodotto e la corrispondenza tra la scheda prodotto e l'etichetta sul prodotto consegnato.

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti

Il Cliente può acquistare solo i beni nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e la disponibilità dei prodotti, come mostrati sul Sito, sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento.

I prodotti disponibili per la spedizione sono evidenziati sul Sito. Il Cliente riconosce che, a causa del possibile accesso simultaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo che intercorre tra il caricamento della pagina web e l'inserimento nel carrello della spesa, la disponibilità effettiva dei singoli Prodotti può variare significativamente durante la stessa giornata rispetto alle indicazioni mostrate sulla pagina del prodotto.

Quando la proposta d'ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito Web verifica l'effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e notifica al Cliente l'eventuale indisponibilità inaspettata di uno o più Prodotti prima che il Cliente effettui il pagamento. Prodiet Srl si impegna ad adempiere ai propri obblighi in tempi brevi e comunque secondo le modalità e nei termini stabiliti nell'Articolo 15 di questi Termini e Condizioni Generali; se il tempo di consegna del prodotto ordinato è ritardato rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell'ordine, Prodiet Srl si impegna a notificare prontamente il Cliente mediante un messaggio email all'indirizzo indicato dal Cliente durante l'acquisto dei prodotti. Se non è possibile, per qualsiasi motivo, procedere con la consegna dei prodotti acquistati in conformità all'Articolo 15 di questi Termini e Condizioni Generali, Prodiet Srl si riserva il diritto di notificare al Cliente la cancellazione dell'ordine.

Art. 7. Prezzi e spese di consegna

Il Cliente deve pagare a Prodiet Srl il prezzo stabilito sulla pagina di conferma dell'ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono mostrati sul Sito e sono comprensivi solo di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, vengono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originale o ordinario e il prezzo finale. Laddove in alcuni casi un Prodotto possa mostrare prezzi diversi in diverse sezioni del Sito, il prezzo del Prodotto si intenderà essere il prezzo visibile sulla pagina di dettaglio del Prodotto.

Le spese di spedizione possono essere gratuite per ordini il cui importo è pari o superiore a un certo importo visualizzato sulla home page o footer o pagina del carrello della spesa a seconda delle promozioni attive e se l'indirizzo di consegna è situato in Italia. Per ordini con importo pari o inferiore a quello indicato, i costi di spedizione sono di € 7,90, salvo promozioni attive. Le spese di consegna all'estero sono di € 15,00 (sconto non incluso), salvo promozioni attive.

L'importo delle spese di consegna, ove dovute, è indicato sulla pagina di riepilogo dell'ordine (pagina di check-out) mostrata al Cliente prima dell'invio dell'ordine.

Art. 8. Pagamenti

I pagamenti in esecuzione del Contratto di Acquisto possono essere effettuati tramite pagamento in contanti c/o Tabaccherie (modalità di pagamento valida solo in Italia) ovvero con bonifico pagato in contanti, carte di pagamento (prepagate, debito, credito), Apple Pay, Google Pay, o bonifico bancario. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto di Acquisto, il metodo di pagamento prescelto.

Tutte le transazioni PayPal sono soggette all'Informativa sulla Privacy di PayPal.

In caso di pacco gravemente danneggiato alla consegna, il Cliente è tenuto a scattare prontamente fotografie da più angolazioni, sia esterne che interne, e inviare un'email con allegati a proketoapp@gmail.com per l'opportuna segnalazione.

Prodiet Srl risarcirà il cliente nei modi più appropriati se i prodotti sono stati danneggiati durante il trasporto. Se, di fronte a un pacco danneggiato, il cliente rifiuta la consegna, sarà tenuto a pagare l'intero ordine.

Art. 12. Pagamento con carta di credito o PayPal

Se il Cliente procede all'acquisto dei prodotti con pagamento tramite Carta di Credito, carta prepagata o di debito, Apple Pay, Google Pay o PayPal (se disponibile), le informazioni della carta di credito dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da una terza parte ("Intermediario"), tramite connessione sicura direttamente al sito web dell'Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell'invio dell'ordine.

La procedura di pagamento tramite carta di credito, prepagata o di debito, Apple Pay, Google Pay o PayPal viene effettuata utilizzando una connessione sicura, in cui il Cliente troverà l'indicazione dell'importo dell'ordine e dovrà indicare il tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Dati aggiuntivi o codici di sicurezza possono essere richiesti in alcuni casi dall'Intermediario (come, ma non limitato a, i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta la fornitura di un numero di telefono dove il Cliente può essere contattato.

Al fine di proteggere al massimo grado la sicurezza del cliente, Prodiet Srl non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solo dalle istituzioni bancarie che devono fornire l'autorizzazione. Prodiet Srl viene notificata solo dell'esito della transazione. Nessun dato della carta di pagamento viene, in altre parole, trascritto su documenti relativi all'ordine e/o memorizzato da Prodiet Srl.

Nel caso in cui il cliente scelga insieme al metodo di pagamento con carta di pagamento (credito, debito o di credito) anche la soluzione 'Salva per la prossima volta', il numero della carta di credito, debito o prepagata (PAN, primary account number) non viene salvato completamente. In caso di salvataggio della carta, al prossimo ordine sarà possibile per il Cliente utilizzare la stessa carta di pagamento salvata precedentemente, o scegliere una carta diversa.

Art. 13. Pagamento in contanti c/o Tabacchi e Ricevitorie con servizio T-Bonifico

In caso di acquisto con modalità di Pagamento in contanti c/o Tabaccherie con servizio T-Bonifico, come eccezione esplicita all'Art. 15 di questi Termini e Condizioni Generali ("Tempi di spedizione e consegna"), l'ordine sarà elaborato dopo l'effettivo ricevimento dell'importo.

Il servizio T-Bonifico, attivo presso molte tabaccherie, bar e ricevitorie, consente di pagare, in contanti o con carta di credito, l'importo corrispondente all'ordine effettuato presso uno dei punti vendita aderenti, comunicando la causale del pagamento e l'IBAN di Prodiet Srl, che saranno comunicati alla conclusione dell'ordine e nell'email di conferma dello stesso.

La causale del bonifico effettuato tramite il servizio T-Bonifico deve includere il numero dell'ordine e i dati personali del Cliente. Il Cliente deve inviare una copia del conto bancario al Servizio Clienti via email all'indirizzo email elencato di seguito: proketoapp@gmail.com.

Il pagamento tramite il servizio T-Bonifico deve essere effettuato dal Cliente entro 2 giorni lavorativi dall'accettazione dell'ordine da parte di Prodiet Srl, dopo di che Prodiet Srl si riserva il diritto di cancellare l'ordine.

I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nell'email di conferma dell'ordine.

Prima di recarsi presso la tabaccheria, Prodiet Srl raccomanda di stampare o appuntare i dati necessari per effettuare il pagamento e consegnarli all'impiegato, in modo da non commettere errori.

Le commissioni che il cliente potrebbe dover pagare per effettuare il bonifico tramite T-Bonifico (generalmente, da 1 € a 4€ di commissioni) non saranno in alcun modo attribuibili a Prodiet Srl. Il cliente è gentilmente invitato a informarsi in anticipo presso la tabaccheria o l'ufficio ricevitorie sui costi che dovrà sostenere per effettuare questo tipo di pagamento.

Art. 14. Pagamento tramite bonifico bancario anticipato

In caso di acquisto con pagamento tramite bonifico bancario, come eccezione esplicita all'Articolo 15 di questi Termini e Condizioni ("Tempi di spedizione e consegna"), l'ordine sarà elaborato dopo l'effettivo ricevimento della somma. La causale del bonifico bancario deve includere il numero dell'ordine e i dati personali del Cliente. Il Cliente deve inviare una copia del conto bancario al Servizio Clienti via email all'indirizzo email indicato di seguito: proketoapp@gmail.com

Il bonifico bancario deve essere effettuato dal Cliente entro 2 giorni lavorativi dall'accettazione dell'ordine da parte di Prodiet Srl, dopo di che Prodiet Srl si riserva il diritto di cancellare l'ordine.

Le commissioni che il cliente potrebbe dover pagare alla sua banca per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo attribuibili a Prodiet Srl. Il cliente è gentilmente invitato a informarsi in anticipo presso il proprio istituto di credito sui costi che dovrà sostenere per effettuare questo tipo di pagamento.

Art. 15. Documenti di trasporto e fatturazione

Per ogni Contratto di Acquisto finalizzato tramite il Sito, Prodiet Srl emetterà ricevute fiscali relative ai prodotti che saranno spediti, disponibili nell'area privata di ogni cliente accessibile in ogni momento sul sito web proketo.it/my-account.

Le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'ordine saranno utilizzate per l'eventuale emissione della ricevuta fiscale. Il Cliente si assume ogni responsabilità per la correttezza delle suddette informazioni. Non saranno possibili modifiche nella fattura dopo che è stata emessa.

È possibile fare richiesta di emissione fattura inserendo i dati nelle note dell'ordine o scrivendo entro 24 ore a proketo@proketo.it

Art. 16. Tempi di spedizione e consegna

Prodiet Srl evaderà l'ordine normalmente entro 2 (due) giorni lavorativi (esclusi weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l'evasione dell'ordine Prodiet Srl affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per la spedizione all'indirizzo indicato dal Cliente, riassunto nella conferma d'ordine. Le consegne vengono effettuate via trasporto terrestre approssimativamente da 1 a 5 giorni lavorativi (esclusi weekend e festivi). Il cliente riceverà il codice di tracciamento via email all'indirizzo indicato nell'ordine dal corriere dopo la spedizione del pacco effettuata da Prodiet Srl.

Nel caso in cui ci sia un problema con il corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al paragrafo 1, il Cliente può segnalarlo prontamente a Prodiet Srl, che tenterà di risolvere la questione entro un ragionevole periodo di tempo. Prodiet Srl invita il Cliente a non contattarla prima che sia trascorso il suddetto termine indicativo, poiché non avrebbe i dati necessari per poter attivare proficuamente con la compagnia di corrieri.

I termini di evasione e consegna di cui al paragrafo 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molte variabili coinvolte, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In conformità alle normative vigenti, Prodiet Srl si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, per qualsiasi motivo, può essere addebitata dal Cliente a Prodiet Srl se i prodotti non vengono consegnati secondo la scadenza indicativa di cui al paragrafo 1.

I tempi di consegna si riferiscono ai prodotti in magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità può essere attribuita a Prodiet Srl per ritardi nella consegna dei beni dovuti a circostanze imprevedibili o forza maggiore, così come in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività speciali, inventari di magazzino, trasferimento di sede, modifiche nei sistemi informativi e altri eventi straordinari; sono suscettibili di causare tempi superiori a quelli indicativi nell'evasione degli ordini.

In ogni caso, qualora il tempo di consegna del Prodotto ordinato sia ritardato rispetto al tempo di consegna indicato sul Sito prima dell'ordine, Prodiet Srl si impegna a notificare prontamente il Cliente mediante un messaggio email inviato all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine.

Art. 17. Consegna dei prodotti

Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Prodiet Srl fino al momento in cui il Cliente o una terza parte designata dal Cliente ne prenda materialmente possesso o altrimenti nel caso in cui il corriere si rechi all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell'ordine.

I termini di consegna indicati sul Sito sono forniti solo a titolo informativo e sono intesi come medi e non vincolanti. Prodiet Srl si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, per qualsiasi motivo, può essere addebitata dal Cliente a Prodiet Srl se i prodotti non vengono consegnati secondo i termini indicati sul Sito.

Salvo diversa comunicazione al Cliente da parte di Prodiet Srl, la consegna dei prodotti si intende a livello stradale e non al piano dell'abitazione.

Ai fini dell'effettuazione della consegna dei prodotti ordinati, è richiesta la presenza del Cliente o di una persona nominata dal Cliente nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà quindi il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente tra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o del suo delegato), il corriere lascerà un avviso con le indicazioni in modo che possa essere concordata una data di consegna diversa.

Il Cliente è pienamente consapevole che è sua responsabilità assicurare la sua presenza per la consegna del pacco e che, in caso di assenza, la consegna può fallire, o il pacco può essere consegnato al Punto di più vicino, anche senza preavviso.

Il Cliente accetta e comprende che deve prendere tutte le disposizioni necessarie per la consegna corretta incluso: indicare correttamente il numero di telefono (il cui uso non è obbligatorio da parte del corriere), il nome corretto sul citofono, indicazioni necessarie per raggiungere il citofono corretto, indicazioni su metodi di consegna alternativi allo stesso indirizzo.

Se la consegna non avviene per motivi attribuibili al Cliente (es. a causa della sua assenza e/o del suo mancato contatto con il corriere in conformità al Paragrafo 3), il Cliente sarà tenuto a pagare le spese di spedizione sostenute da Prodiet Srl per il recupero del pacco e non avrà diritto al rimborso del valore dell'ordine.

Se il cliente non è sicuro di essere a casa e non ha altro posto, può utilizzare altri negozi che svolgono il servizio di deposito, o scegliere al momento dell'ordine la modalità di spedizione a FermoPoint.

Art. 18. Operazioni di verifica alla consegna dei prodotti

Alla consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere nominato da Prodiet Srl, il Cliente è tenuto a verificare che il numero di pacchi consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballaggio e che l'imballaggio stesso sia integro, non danneggiato o altrimenti alterato, anche nei materiali di sigillatura, controllando con particolare attenzione eventuali segni che indichino la rottura dei beni.

Pena la decadenza, qualsiasi danno all'imballaggio e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza nel numero di pacchi e/o indicazioni deve essere immediatamente contestato dal Cliente, che deve dichiarare, per iscritto, alla persona incaricata della consegna dei prodotti, che sono accettati "salvo controllo" o indicando che sono "danneggiati": in caso contrario, nessun reclamo sarà accettato. Il Cliente si impegna inoltre a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di consegna, a Prodiet Srl (via email tutti i problemi inerenti all'integrità, corrispondenza e/o completezza dei prodotti ricevuti, pena la decadenza.

Art. 19. Forza maggiore e fatti di terzi 

PRODIET SRL non sarà responsabile per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che causino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili o causino un aumento significativo del costo di consegna sostenuto da PRODIET SRL. Nei casi di cui al paragrafo precedente, PRODIET SRL ha il diritto di suddividere, posticipare o annullare, in tutto o in parte, la consegna programmata o di risolvere il Contratto di Acquisto. In tali casi, PRODIET SRL si impegna a fornire comunicazione tempestiva e adeguata delle proprie determinazioni all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente, il quale avrà, in tal caso, diritto al rimborso di ogni prezzo già pagato, escludendo ogni ulteriore pretesa, per qualsiasi motivo, nei confronti di PRODIET SRL. In tal senso, il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o risarcimento, nei confronti di PRODIET SRL.

Art. 20. Custodia e conservazione dei prodotti 

I prodotti venduti da PRODIET SRL devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le precauzioni e gli accorgimenti necessari a tal fine e relativi alla natura dei prodotti stessi, e in particolare seguendo le indicazioni espresse nelle etichette apposte su ciascun prodotto. La negligenza e/o l'inesperienza nella conservazione di ciascun prodotto può danneggiarlo e comprometterne le qualità. PRODIET SRL non è responsabile per eventuali danni ai prodotti venduti derivanti da conservazione errata e/o impropria degli stessi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia. In caso di particolari condizioni atmosferiche dovute alla stagione estiva, PRODIET SRL non può essere ritenuta responsabile per lo stato dei prodotti sensibili al calore.

Art. 21. Garanzia

 Il Cliente Consumatore godrà sia della garanzia ordinaria prevista dal Codice Civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuale difetto di conformità prevista dal Codice del Consumo, di cui all'articolo seguente. PRODIET SRL garantisce che i Prodotti sono privi di difetti materiali e di fabbricazione alla partenza, tuttavia, la garanzia tipica non si applica ai prodotti alimentari freschi e rapidamente deteriorabili.

Art. 22. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore 

Oltre alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta secondo le disposizioni in vigore, fino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, PRODIET SRL è responsabile verso i Clienti Consumatori, ai sensi degli Articoli 130 e 132 del Decreto Legislativo 206/2005, per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera esistente se: (i) il prodotto non è idoneo all'uso per il quale beni dello stesso tipo sono abitualmente utilizzati; oppure (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità riferite nel campione o modello eventualmente mostrato da PRODIET SRL; oppure (iii) non offre le qualità usuali e le prestazioni di beni dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui accordati dall'Articolo 130, comma 2 del Decreto Legislativo 206/2005 se non denuncia a PRODIET SRL il vizio di conformità entro il termine di una (1) settimana dalla data in cui ha scoperto il suddetto difetto. PRODIET SRL farà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della stessa qualità e titolo disponibili nei propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultino danneggiati o difettosi, purché gli stessi siano stati restituiti dal Cliente nell'imballaggio originale (completo di tutte le sue parti componenti). Se la sostituzione con lo stesso prodotto non è possibile, PRODIET SRL rimborserà al Cliente l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso mediante un buono acquisto, escludendo ogni ulteriore responsabilità di PRODIET SRL. I casi di esclusione e limitazione della garanzia sono resi espliciti nell'Art. 23 ("Esclusioni e limitazioni della garanzia").

Art. 23. Esclusioni e limitazioni della garanzia

 I costi di spedizione dell'invio da parte del Cliente a PRODIET SRL per il servizio saranno sostenuti interamente dal Cliente, mentre quelli relativi al reso saranno sostenuti interamente da PRODIET SRL. PRODIET SRL può decidere unilateralmente di non riprendere il prodotto difettoso e procedere direttamente all'assegnazione di un buono acquisto di pari valore. La garanzia di cui all'Art. 21 ("Garanzia") e 22 ("Garanzia Legale Aggiuntiva per Cliente Consumatore") è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti attraverso la propria condotta dolosa o negligente, o comunque se, per propria negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a PRODIET SRL, li ha danneggiati e/o resi difettosi, e/o li ha esposti ad eventi naturali, e/o li ha utilizzati impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate in eventuali manuali, e/o ha effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da PRODIET SRL riparazioni, interventi o manomissioni, e/o li ha conservati scorrettamente secondo quanto indicato su ciascuna etichetta. La garanzia è anche esclusa se i difetti e/o guasti e/o malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per il quale sono stati realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento delle parti. Se PRODIET SRL riscontra che eventuali difetti o guasti in uno o più Prodotti del Cliente sono attribuibili, direttamente o indirettamente, al Cliente stesso, il Cliente sarà tenuto a pagare i costi di verifica sostenuti a tal fine.

Art. 24. Diritto di recesso

 Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza addurre motivi, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Nel caso di un contratto relativo a più prodotti ordinati dal Cliente Consumatore, in un unico ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scadrà dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico del pacco. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente-Consumatore è tenuto a informare PRODIET SRL tramite e-mail a proketoapp@gmail.com. Il Cliente-Consumatore deve comunicare la sua decisione di recedere dal contratto concluso con PRODIET SRL mediante una dichiarazione esplicita, inviando una lettera tramite e-mail ai recapiti di cui al paragrafo precedente. A tal fine, il Cliente Consumatore può liberamente scegliere di utilizzare il modulo di recesso allegato alle Istruzioni sul Diritto di Recesso. Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ai sensi dell'Articolo 54 comma 4 del Codice del Consumo, l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso è a carico del Cliente Consumatore, per cui è consigliabile che tale comunicazione sia inviata a PRODIET SRL tramite P.E.C. all'indirizzo prodietsrl@pec.it; o con qualsiasi altro mezzo idoneo a provare con certezza la spedizione e la ricezione della comunicazione da parte di PRODIET SRL.

Art. 25. Effetti del recesso

 Se il Cliente-Consumatore recede dal contratto stipulato con PRODIET SRL, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da PRODIET SRL), senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui PRODIET SRL è stata informata della decisione del Cliente-Consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli abbia espressamente concordato diversamente; in ogni caso, il Cliente Consumatore non sosterrà alcun costo a seguito di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, o fino a quando il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver restituito i beni, se ciò avviene prima. Il Cliente Consumatore dovrà restituire i beni o consegnarli a PRODIET SRL al seguente all’indirizzo indicato in risposta alla richiesta del cliente; senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a PRODIET SRL il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I costi diretti di restituzione dei beni saranno sostenuti dal Cliente. Il Cliente Consumatore sarà responsabile solo per la diminuzione del valore dei beni risultante dalla manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

Art. 26. Casi di esclusione del diritto di recesso 

Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall'Articolo 24 ("Diritto di recesso") nei seguenti casi: (a) se i beni sono realizzati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) se i beni sono suscettibili di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) se i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non sono idonei ad essere restituiti per ragioni igieniche o relative alla protezione della salute; (d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (e) se i beni, dopo la consegna, sono, per loro natura, inseparabilmente mischiati con altri beni. Il Cliente Professionale non può, in nessun caso, avvalersi di alcun diritto di recesso.

Art. 27. Credenziali di Accesso

 Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di Accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza, impegnandosi a non divulgarle a terzi. Si impegna a comunicare immediatamente a PRODIET SRL ogni furto, perdita o smarrimento, in tutto o in parte, delle credenziali di accesso o solo parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile per ogni danno causato a PRODIET SRL e/o a terzi in dipendenza del mancato rispetto di quanto sopra. Dopo 90 giorni di registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, PRODIET SRL si riserva il diritto di eliminare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.

Art. 28. Esonero da responsabilità per contenuti pubblicati dal Cliente sul Sito 

Ogni Cliente, all'atto della registrazione sul Sito, può pubblicare commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al catalogo. Questa funzionalità non può essere utilizzata per scopi illeciti o in violazione delle normative in vigore, come, a titolo esemplificativo ma non limitativo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, oltraggiosi, violazione della privacy e della dignità personale di altre persone, ecc.; è inoltre vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei suddetti contenuti è effettuata gratuitamente dal Cliente, che può eliminare recensioni e opinioni in qualsiasi momento accedendo al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto posto sul Sito potrebbe essere eliminato da PRODIET SRL in qualsiasi momento, ad esempio, a causa della cessazione della vendita del Prodotto recensito o della chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni. PRODIET SRL non ha alcun obbligo di monitorare le attività svolte da ogni Cliente sul Sito sotto questo articolo, come previsto dal Decreto Legislativo n. 70/2003. PRODIET SRL si riserva comunque il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente se viene a conoscenza o comunque viene a sapere del perseguimento di uno scopo illecito e/o della violazione di uno o più dei suddetti divieti, e/o viene fatta espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo che si ritiene danneggiato dai suddetti contenuti. In tali casi, PRODIET SRL comunicherà al Cliente le suddette misure in qualsiasi modo e avrà diritto a sospendere o eliminare il suo account anche senza preavviso, fatte salve eventuali altre azioni di ricorso contro il responsabile delle violazioni.

Art. 29. Modifiche 

PRODIET SRL può modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto di queste Condizioni. Eventuali modifiche apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, come indicato nell'intestazione delle Condizioni Generali. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espresso tra PRODIET SRL e il Cliente, le Condizioni Generali in vigore al momento della stipula dell'accordo di acquisto rimarranno inalterate per i contratti già conclusi.

Art. 30. Colpa lieve e limitazione di responsabilità 

PRODIET SRL non sarà responsabile per danni, compresi quelli a terzi, che possano essere causati a seguito della propria negligenza. In nessun caso, eventuali somme dovute da PRODIET SRL per qualsiasi motivo o ragione possono superare quelle pagate dal Cliente in esecuzione dell'accordo di acquisto.

Art. 31. Diritti di Proprietà Intellettuale

 Tutti i marchi, così come ogni opera dell'ingegno, segno distintivo o nome, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale ogni altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali sulla proprietà intellettuale e industriale riprodotto sul Sito rimarranno di proprietà esclusiva di PRODIET SRL e/o dei suoi aventi causa, senza che l'accesso al Sito e/o la conclusione dei Contratti di Acquisto derivino al Cliente alcun diritto sugli stessi.

Art. 32. Trattamento dei dati personali 

PRODIET SRL si impegna al rispetto della legislazione vigente sulla protezione dei dati personali. Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono rese disponibili sul Sito e comunque visualizzabili e memorizzabili in qualsiasi momento prima della conclusione del Contratto.

Art. 33. Altre Disposizioni 

Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati tramite il Sito dal Cliente che vi accede sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni e istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di conflitto tra quanto stabilito nelle suddette disposizioni e istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevarranno queste ultime.

Art. 34. Reclami e assistenza 

Il Cliente può presentare eventuali reclami o richiedere assistenza sugli acquisti effettuati contattando PRODIET SRL tramite e-mail all'indirizzo proketoapp@gmail.com. I reclami saranno elaborati da PRODIET SRL nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro un massimo di 2 (due) giorni lavorativi.

Art. 35. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie e foro competente

 I rapporti derivanti dal Contratto sono disciplinati dalla Legge. PRODIET SRL informa il Cliente-Consumatore, ai sensi dell'Articolo 141-sexies, terzo comma, Codice del Consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente-Consumatore e PRODIET SRL a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente-Consumatore, PRODIET SRL lo informerà sugli organismi di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) competenti a dirimere tali controversie extragiudizialmente, specificando se intende o meno utilizzare i suddetti organismi per risolvere la controversia. PRODIET SRL informa il Cliente Consumatore che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma europea ODR (cosiddetta piattaforma ODR) per facilitare la risoluzione extragiudiziale delle controversie, insorgenti tra consumatori e professionisti, riguardanti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizio online tra un consumatore residente nell'Unione e un professionista stabilito nell'Unione. Questa piattaforma ODR, alla quale il Cliente Consumatore può ricorrere per risolvere eventuali controversie che dovessero insorgere con PRODIET SRL, è accessibile tramite l'indirizzo Internet https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Indipendentemente dall'esito della procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie che dovesse essere instaurata, rimane in ogni caso impregiudicato il diritto del Cliente Consumatore di adire l'Autorità Giudiziaria del proprio luogo di residenza o domicilio. Le controversie con Clienti Consumatori residenti fuori dal territorio italiano saranno devolute alla competenza del Tribunale di Pescara, quale giudice del luogo in cui il Contratto viene eseguito. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all'applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Pescara se il Contratto è concluso con un Cliente Professionale, fatta salva la violazione, in tal caso, dell'Articolo 3 delle presenti Condizioni Generali.